Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2017
LA PSICOANALISI corrente scientifica del novecento fondata da Freud, secondo la quale molti comportamenti sono originati da dinamiche inconsce. l'inconscio che è la parte sommersa e più ampia della nostra psiche, dove risiedono le pulsioni originarie (amore e odio) e dove vengono rimossi gli eventi spiacevoli, emerge nei sintomi nevrotici (come i tic nervosi) e, in condizioni normali, nei sogni, nelle libere associazioni, nei laptus, nelle amnesie e nei motti di spirito.
INFLUENZA DEGLI ALTRI all'interno della relazione sociale esistono varie forme di interazioni legate ai diversi aspetti della propria vita.  es: relazione tra una maestra o professore e i suoi alunni, tra un genitore e il figlio o tra una dottoressa e il suo paziente.
IL FILM FRANCESE:"LA CLASSE" nel film si vede una classe di alunni della periferia di Parigi. in questa, pur essendo alle medie, non hanno sviluppato ne un metodo di studio, ne un comportamento appropriato che si dovrebbe tenere in classe. per tutti i prof e molto difficile riuscire a tenere la classe e fa fargli apprendere le materie, perché gli alunni appaiono sempre disinteressati e menefreghisti. ma per loro fortuna c'é un prof, il professore di lettere, che non molla e proverà in tutti i modi a farli diventare una classe educata e sopratutto acculturata. 
LA SCUOLA CHE VORREI la scuola che vorrei non cambia molto da quella attuale/tradizionale, solo vorrei che ogni alunno potesse programmare le proprie interrogazioni e verifiche così che possa organizzarsi nel migliore dei modi. vorrei che ogni alunno possa decidere il proprio corso di studio e come all'università farsi un proprio orario con le materie che più gli interessano e che vorrebbe approfondire per il suo futuro. questo ci permetterebbe di conoscere sempre gente nuova invece che sempre le stesse persone e aiuterebbe anche i più timidi a socializzare con le perone.